2010

   EVENTI 2010


Marsico Nuovo, Palazzo Manzoni
mostra: Per una storia marsicana dell'emigrazione (1870-1940)
Dal 02 agosto 2010 al 02 settembre 2010



La mostra documentaria illustra la tipologia, l'evoluzione e la consistenza del complesso documentario afferente l'emigrazione marsicana tra la fine dell'Ottocento e lo scoppio della seconda guerra mondiale conservato nell'archivio storico del Comune di Marsico Nuovo.
Il punto di partenza è costituito dalla consapevolezza che i documenti di un archivio comunale rappresentano delle fonti privilegiate non tanto per valutare la consistenza dei flussi migratori, quanto per un'analisi sociologica del fenomeno, per comprendere, cioè, chi sia partito e per quali motivazioni.
A rendere ancor più interessante la mostra è il collegamento documenti-normativa, che accompagna tutto il percorso espositivo: dalla visione di uno Stato assenteista, rispetto alle partenze transoceaniche, si passa ad un atteggiamento di maggiore attenzione al tema, sancito dalla Legge del 31 gennaio 1901 numero 23, fino ad un comportamento restrittivo, legato alla filosofia fascista dello Stato italiano degli anni '20 e '30 che poggia su miti dell'italianità e sull'esaltazione della razza.

Inaugurazione: 2 agosto 2010, ore 17

Interverranno:
- Attilio Maurano, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata
- Eugenia Vantaggiato, Soprintendente archivistico per la Basilicata
- Salvatore Lardino, Deputazione di Storia Patria per la Lucania
- Rosangela Bruno, archivista libero professionista
Saluti:
- Domenico Vita, Sindaco del Comune di Marsico Nuovo
- Gelsomina Sassano, Assessore del Comune di Marsico Nuovo
- Domenico Totaro, Commissario del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese
- Pietro Simonetti, Presidente della Commissione regionale dei Lucani all'estero

L'iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza archivistica per la Basilicata in collaborazione con il Comune di Marsico Nuovo. Patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Lucania e della Commissione Regionale Lucani all'estero



Acerenza, Auditorium comunale
incontro/presentazione: Frammenti poetici di vita quotidiana nell'archivio privato Vosa di Acerenza.
Il 23 aprile 2010 

(Leggi l'articolo di Maria Pietrafesa. "Archivio Vosa" in Il Nibbio : periodico edito dall'Associazione Culturale "Acheruntia". Acerenza.  Ottobre 2010, p. 4-5)



Lettura di epitalami e brindisi poetici rintracciati nell'archivio della famiglia Vosa, con sottofondo musicale. Iniziativa organizzata dalla Soprintendenza Archivistica per la Basilicata con la collaborazione del Comune di Acerenza e della società IANUS S.r.l. - Servizi archivistici



Melfi, Museo Civico, Palazzo Donadoni
inaugurazione: Le carte della famiglia Aquilecchia nell'archivio storico Branchini
Il 09 gennaio 2010


Sabato 9 gennaio 2010 alla ore 17.00 verrà inaugurata la mostra documentaria "Le carte della famiglia Aquilecchia nell'archivio storico Branchini" con l'intervento del sindaco di Melfi, Alfonso Ernesto Navazio, del direttore Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Basilicata Laura Napoleone, del direttore Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Campania, Gregorio Angelini, del presidente della deputazione di storia patria per la Lucania, Antonio Lerra, del presidente dell'Associazione culturale "Mediterranea 2000", Luigi Branchini, di un rappresentante della Soprintendenza Archivistica per la Basilicata, Donatina Miranda, e del direttore tecnico della Ianus srl, Maria Pietrafesa.